Dicono di Noi
Carrara 24 Giugno 2009
Notizie ANMI
Carrara
A.N.M.I.- Associazione Nazionale Marinai d'Italia
Gruppo di CARRARA- Medaglia d'oro V.M. "Alcide PEDRETTI"
Viale C. Colombo 6/A -54033 Marina di Carrara
Tel. 0585 782573 Fax 0585 782574 (anmicarrara@gmail.com)

 

 

 

Articolo Riportatao dalla Nazione in Data 9 giugno 2008

Carrara, 9 giugno 2008 - Festa dei marinai per l’inaugurazione ufficiale della nuova sede (palazzo della Port Authority), intitolata alla memoria del secondo capo Alcide Pedretti nativo di Fivizzano medaglia d’oro al valore militare e la ricorrenza dell’impresa eroica del comandante Luigi Rizzo nella guerra navale a Premuda nel 1918.
I 'marò' marinelli hanno fatto le cose in grande con una cerimonia toccante e commovente. La manifestazione ha coinvolto non solo gli 'addetti ai lavori'. Autorità al completo con il prefetto Carlo Striccoli, il sindaco Angelo Zubbani con fascia tricolore, il comandante della base elicotteri di Luni, carrarese doc, capitano di vascello Renato Battelli, per la Capitaneria il comandante Salvatore Vitale, gonfaloni del Comune, Provincia e associazioni, i vertici del carabinieri, polizia e Guardia di finanza. Cerimoniere il capitano di vascello Luigi D’Amico.
 La banda della Marina Militare ha accompagnato l’alza bandiera, la deposizione di una corona al monumento 'Caduti del mare' in piazza Nazioni Unite (commozione al silenzio e alla preghiera del marinaio), taglio del nastro dei nuovi locale con la gradita presenza di Gabriella Todaro, figlia del comandante sommergibilista Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valor militare. Salvatore Todaro (Messina, 16 settembre 1908 – al largo di La Galite, Tunisia, 14 dicembre 1942) è stato un militare italiano. Comandante di sommergibili della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale ricevette diverse decorazioni.
 La motivazione della medaglia d’oro al valore militare: 'Ufficiale superiore di elette virtù militari e civili. Capacissimo, volitivo, tenace, aggressivo, arditissimo, al comando di un sommergibile prima e di reparto d'assalto poi, affrontava innumerevoli volte armi enormemente più potenti e numerose delle sue, e dimostrava al nemico come sanno combattere e vincere i marinai d'Italia'.
 Il presidente dell’Anmi, Angelo Ragnoni brevemente ha illustrato l’azione del Pedretti a Malta il 26 luglio del 1941sotto il comando di Teseo Tesei contro una delle più potenti base navale del nemico ed ha ricordato anche l’attacco del capitano Luigi Rizzo e del guardiamarina Giuseppe Auonzo. Alla signora Todaro è stata consegnata da parte dei sindaco una medaglia ricordo della cittra di Carrara. 
Scoperto l’affresco (una riproduzione navale) elaborato dal socio Anmi, capo di prima classe Alessandro Cogotti. "Sono momenti di grande importanza storica - ha detto Angelo Zubbani -. Non dobbiamo dimenticare il sacrificio di quanti sono morti per difendere la Patria". 
Gianfranco Baccicalupi