INIZIO PAGINA
Notizie ANMI Carrara

A.N.M.I.-Associazione-Marinai-d'Italia: Gruppo di Carrara

ti dà il benvenuto a "bordo" del suo sito.

A.N.M.I. CARRARA è intitolato alla M.O.V.M. Alcide PEDRETTI
Viale Colombo 6/A Marina di CarraraTel. 05885 782573 fax 0585 782574
mail: anmicarrara@gmail.com
Avevamo tutte le vele al vento, dal controfiocco al bompresso, alla randa di mezzana, i passeggeri del “Queen Mary” ci salutavano dai ponti, sbracciandosi entusiasti, gridavano “ciao! ciao! ciao!”, udì distintamente le loro voci, la distanza era breve, e dal transatlantico giunse inaspettato questo messaggio, scandito dall’eliografo: “Siete la più bella nave del mondo…(tratto da "A.Vespucci, attraverso gli oceani", F. Taccola).
SANTA BARBARA 4 Dicembre 2020

La festività di Santa Barbara  evoca in tutti noi i ricordi di una sincera "fratellanza marinara" che si identificava in una sola  Grande Marina a cui abbiamo avuto l'onore di appartenere.
Le tradizioni tramandanteci nel tempo ci permettevano di vivere una giornata fatta di piccole grandi cose, la lotteria, che assegnava un regalo a tutti,  l'ironia con cui si prendevano in giro i superiori costretti per un giorno ad "obbedire", al marinaio con tanto di sciarpa che decideva turni di guardia a poppa, servizio mensa e pulizie cucina e quadrato. A volte si osava di più con le navi vicine all'ormeggio con abbondanti gavettoni e anche con qualcosa di più.

Purtroppo in questo strano periodo, nonostante la volontà di aggregazione siamo costretti alla distanza sociale.  Avremo voglia di incontrarci di raccontare le nostre Santa Barbara che negli anni si arricchiscono sempre di più di storie forse ampliate nel  tempo.
In questo strano  momento non ci resta altro che affidare noi e le nostre famiglie  a Santa Barbara affinchè ci aiuti a farci ritornare alla tanto sospirata normalità .

Viva S. Barbara. Viva La Marina . Viva l'Italia.

 
A tutti i Soci  del Gruppo ANMI di Carrara:

Come ben sapete giorno 18 ottobre del c.a. si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche direttive.
In data 5 Novembre c.a  la Presidenza Nazionale ha inviato   ratifica delle Elezioni, che vi allego.
Avrei voluto indire un assemblea per presentarvi i soci eletti, purtroppo questo strano periodo me lo impedisce. Sono fiducioso che al più presto potremo incontrarci.
Spero che nel prossimo futuro  la sede dell'A.N.M.I. di Carrara possa ridiventare punto di aggregazione per vivere momenti di relax e ricordi di vita marinara vissuta.
Assieme al C.D. cercherò di proporre delle iniziative che saranno portate all'attenzione di tutti i soci e per questo mi aspetto suggerimenti e impegno da tutti voi.

Il Presidente
Achille Pagliuca

Ratifica Elezioni Gruppo ANMI di Carrara Formato PDF
Il 19 Novembre abbiamo ricevuto la visita del Contrammiraglio Placido Torresi,Comandante delle Forze Aeree e Capo del 6° Reparto Aeromobili dello Stato Maggiore della Marina, dal suo staff e dall'Ammiraglio Michele Cosentino. L'Ammiraglio Torresi ci ha voluto esprimere il suo compiacimento per la grande cura posta nella realizzazione del nostro sito (www.anmicarrara.it)

   

  

  

  

OMAGGIO A TESEO TESEI E ALCIDE PEDRETTI
Nonostante fosse stressato nel fisico per l'intensa attività svolta, volle partecipare all'azione di forzamento della base inglese di Malta, condotta nella notte dal 25 al 26 luglio 1941 e, venutosi a verificare un ritardo nell'esecuzione dell'azione, decideva, in comunione di intenti con il suo secondo operatore il 2° Capo Palombaro Alcide Pedretti, di proseguire nella missione spolettando a zero l'arma da lui condotta.