N° |
AUTORE |
TITOLO DELL'OPERA |
CASA EDITRICE |
|
|||
A1 |
PIER PAOLO CERVONE |
THAON DI REVEL -IL GRANDE AMMIRAGLIO |
MURSIA ED. |
"Da ragazzino fa la sua scelta di vita. Marinaio per sempre. Arriverà al massimo della carriera. Per celebrare la sua gloria si dovranno inventare un nuovo grado. Quello di "Grande Ammiraglio". Paolo Thaon di Revel è stato l'uomo che più di altri ha innovato e cambiato la Marina militare italiana. ... |
|||
A2 |
GIANNI ROCCA |
FUCILATE GL AMMIRAGLI -LA TRAGEDIA DELLA MARINA ITALIANA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE |
LE SCIE ED. |
Nel maggio del 1944 il Tribunale speciale condanna a morte gli ammiragli Inigo Campioni e Luigi Mascherpa. Il fascismo, ormai alle sue ultime battute, vuole vendicarsi della Marina, indicata come la responsabile principale della sconfitta. Ma è proprio così? Gianni Rocca ripercorre in questo libro le vicende salienti della guerra italiana sul mare, una sequela di errori strategici e tattici che avranno il loro apice nella battaglia di Capo Matapan del marzo 1941, la più grande sconfitta navale nella storia della Regia Marina. "Fucilate gli ammiragli" accompagna il lettore sulle "rotte della morte" e al largo delle coste di Malta, conquistata dai britannici quasi senza colpo ferire, ma ci mostra anche la determinazione e il coraggio di tanti marinai e ufficiali che, nonostante gli errori di Supermarina (l'organismo iperburocratico che da Roma gestiva le operazioni navali), combatterono con onore. |
|||
A3 |
GIANNI BIANCHI |
UN CAPITANO CORAGGIOSO |
ASS. CULT. SARASOTA |
Ricostruisce la figura di Mario Giorgini, comandante della I Flottiglia MAS (uno dei reparti più gloriosi della Regia Marina) che ebbe ai suoi ordini uomini leggendari come Teseo Tesei, Gino Birindelli, Luigi Durand De La Penne. Il suo contributo fu determinante al passaggio della I Flottiglia da reparto sperimentale, qual era quando ne prese il comando, ad unità operativa, completando l’addestramento degli operatori e lo sviluppo dell’SLC. |
|||
A4 |
P. LUND - H. LUDLAM |
CONVOGLIO P.47 |
MURSIA ED. |
«Le desolate regioni artiche furono, nella Seconda guerra mondiale, uno stranissimo teatro di operazioni. “L’inferno sotto zero”, dove si dava battaglia agli elementi, in un mare ghiacciato che faceva fuori un uomo dopo pochi minuti d’immersione.» |
|||
A5 |
ANTONIO TRIZZINO |
NAVI E POLTRONE (2 Copie dispon.) |
LONGANESI |
Navi e poltrone è un libro di Antonino Trizzino pubblicato da Longanesi nel 1952. Il libro cercava di spiegare le cause della pessima condotta italiana durante la seconda guerra mondiale, soprattutto per quanto riguardava il fronte del Mar Mediterraneo, accusando i vertici della Regia Marina di vigliaccheria, tradimento e intelligenza con il nemico. In particolare venivano aspramente criticati Francesco Maugeri capo del Servizio Informazioni e Sicurezza della Marina per intelligenza con il nemico, Gino Pavesi comandante della piazzaforte di Pantelleria, per la sua condotta passiva di fronte allo sbarco alleato sull'isola, Priamo Leonardi comandante della piazzaforte di Siracusa e Augusta, accusato di essersi arreso senza combattere, Bruno Brivonesi per non essere stato in grado di evitare, con una scorta di due incrociatori pesanti e 10 caccia, la distruzione di sette mercantili da parte di 2 caccia e 2 incrociatori leggeri britannici nella battaglia del convoglio Duisburg. |
|||
A6 |
|
SETTEMBRE NERO |
LONGANESI |
Ruolo pesante ( quello dell'alto comando) che usa il proprio naviglio impunemente come pedine a perdere e pare essere il primo sospetto di "alto tradimento" verso la causa del tempo. |
|||
A7 |
ANTONIO TRIZZINO |
SOPRA DI NOI L'OCEANO |
LONGANESI |
Storico volume scritto da Antonino Trizzino e pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1963. Fino ad allora nessuno aveva scritto mai dei 28 sommergibili italiani mandati in Atlantico ad attaccare il nemico. In questo libro rivive l'intera avventura, in gran parte ignorata o seppellita negli archivi: dal primo sommergibile giunto alla base di Bordeaux, il Malaspina, all'ultimo il Cagni sfila una schiera di combattenti leggendari come Todaro e Fecia di Cossato.” |
|||
A8 |
ANTONIO TRIZZINO |
GLI AMICI DEL NEMICO |
LONGANESI |
|
|||
A9 |
ANTONIO ROBINSON |
ROTTA DI COLLISIONE |
LONGANESI |
Il romanzo che ha fatto impallidire il ricordo dell'ammutinamento del Caine e del Bounty. |
|||
A10 |
GIANNI BIANCHI |
SALVATORE TODARO |
ASS. CULTUR. SARASOTA |
Alcuni Ufficiali e Sottoufficiali della Marina Militare Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale hanno dimostrato, in situazioni di particolare criticità, eccezionali doti caratteriali, combattive e carismatiche. Uno di questi uomini è senz’altro Salvatore Todaro, prima comandante sommergibilista e poi responsabile di un reparto d’assalto. Quando sbarcò dal Sommergibile Cappellini a Betasom per rientrare in Italia, destinato ai Mezzi d’Assalto della Decima, il suo nome era già leggenda nell’ambiente dei sottomarini. Le azioni compiute con il suo sommergibile erano conosciute da tutti e da tutti (amici e nemici) era ricordato con ammirazione. Di lui si ricordava l’umanità nel salvataggio dei naufraghi delle navi nemiche e l’audacia con cui affrontava in combattimento gli avversari. |
|||
A11 |
VANNI CASTELLARO |
FREGATA VIRGINIO FASAN |
SEBA |
Quanto riportato nelle pagine del libro vuole essere il Racconto di una Nave. E' stato scritto con i ricordi di decine e decine di ex giovani che hanno vissuto a bodo della fregata Virginio Fasan una parte della loro giovinezza. La vita comune di giovani di estrazione diversa,è servita a farli conoscere, è vero, ma acementare la loro amuicizia ha pensato la NAVE, non un pezzo di ferro, ma una entità che vive per gli uomini e che insegna loro a presentarsi alla vita. |
|||
A12 |
PIERRE CLOSTERMANN |
LA GRANDE GIOSTRA |
LONGANESI |
"La grande giostra" è la storia di un pilota da caccia francese durante la Seconda guerra mondiale. L'autore descrive gli estenuanti turni, le azioni belliche contro obiettivi in volo e al suolo, i pattugliamenti di scorta ai bombardamenti che lo hanno visto protagonista dal 1943 al 1945, insieme con piloti francesi, inglesi, canadesi, neozelandesi e alleati inquadrati negli stessi reparti in cui ha prestato servizio, tutti impegnati a fronteggiare, respingere e inseguire i temibili avversari tedeschi della Luftwaffe. Usando uno stile semplice, sintetico ma preciso dal punto di vista aeronautico, senza indugiare su particolari troppo tecnici, Clostermann ci offre un documento di primaria importanza sulla guerra aerea e una testimonianza umana di grande valore ed efficacia. Leggendo questo libro il lettore rivivrà - nello stesso abitacolo del più celebre caccia inglese, lo Spitfire, o dei poderosi monomotori Typhoon e Tempest - le |
|||
A13 |
GIANNI BIANCHI |
26 Luglio 1941L'OLOCAUSTO DI TESEO TESEI E DEL EX FLOTTIGLIA MAS |
ASS. CULTUR. SARASOTA |
Il volume ricostruisce l’ultima missione di Teseo Tesei (ideatore dei famosi “maiali”, i siluri a lenta corsa), quella in cui trovò la morte: il 26 luglio 1941, in un’azione congiunta di due SLC e sei barchini esplosivi, tentò di forzare la base inglese di La Valletta a Malta raggiungendo sott’acqua il ponte di S.Elmo (Breakwater Viaduct), per permettere ai “maiali” di colpire le navi del nemico protette nel porto. Per non compromettere l’esito della missione e portare a termine ad ogni costo il suo compito decise di “spolettare a zero”, rinunciando cioè ad allontanarsi dall’arma prima che esplodesse sotto l’obiettivo, e perdendo la vita insieme al fedele secondo Alcide Pedretti. |
|||
A14 |
DESMOND YOUNG |
ROMMEL_LA VOLPE DEL DESERTO |
LONGANESI |
Avvincente biografia della "VOLPE DEL DESERTO".Il Generale più audace dell'ultima guerra mondiale, l'esatto contrario della strategia a tavolino. |
|||
A15 |
|
|
LONGANESI |
|
|||
A16 |
|
|
LONGANESI |
|
|||
A17 |
|
FINCHE' I PIEDI CI PORTANO |
LONGANESI |
Dalla Siberia attraverso il deserto della Mongolia a piedi. Un soldato tedesco, cerca la libertà |
|||
A18 |
GUIDO MAURILIO TURLA |
SETTE REPUBBLICHE PER IL CAPPELLANO |
LONGANESI |
Con gli Alpini nei campi di battaglia e nei campi di prigionia in Russia |
|||
A19 |
HANS V. RUDELE |
IL PILOTA DI FERRO |
LONGANESI |
2.530 Missioni sul fronte Russo, 500 carri armati distrutti da pilota di Stukas che non moriva mai |
|||
A20 |
VERCOS |
IL SILENZIO DEL MARE |
MONDADORI |
Un tedesco nella Francia occupata |
|||
A21 |
GEOFFREY JENKINS |
L'U-BOOT SCOMPARSO |
LONGANESI |
Alla ricerca di un misterioso sommergibile tedesco lungo la costa degli scheletri. Il più grande romanzo di avventura e di spionaggio degli ultimi venti anni. |
|||
A22 |
ALISTAIR MACLEAN |
H.M.S. ULYSSES |
BOMPIANI |
Quando uscì il libro, in una settimana porto lo scrittore al grande successo internazionale a soli trentanni. MACLEAN, INSEGNAVA IN UNA SCUOLA DI Glasgow. I Cannoni di Navraone, confermano MacLean fra i grandi autori di Bestseller. |
|||
A23 |
W.E. JOHNS E R.A. KELLY |
RESA CON CONDIZIONI |
LONGANESI |
La storia di un Sottufficiale scampato alle bordate tedesche della GRAIVONSPEE (1939) sopravvissuto a un naufragio nel mare di Giava (1942), prigioniero dei Giapponesi (1943) che non rimase mai a essere un marinaio di Sua Maetsà Britannica. |
|||
A24 |
SILVIO BERTOLDI |
|
RIZZOLI |
Lissa, Trafalgar, Lepanto, Tsushima, l'Invincibile Armata, Bismarck, Alessandria: sette battaglie navali di epoche diverse. Alcune grandiose, come l'impresa dell'Invincibile Armata, o , o come Trafalgar, altre addirittura epocali, come Lepanto, momento di massimo scontro tra potenze cristiane e Islam, alcune infine minori, per dimensioni e conseguenze, tutte rievocate con grande partecipazione da un maestro della divulgazione storica. |
|||
A25 |
FOLCO QUILICI |
TOBRUK 1940 LA VERA STORIA DELLA FINE DI ITALO BALBO |
MONDADORI |
Il 28 Giugno 1940, il trimotore S.79 su cui volava Italo Balbo venne abbattuto dalla contraerea italiana nel cielo di Tobruk in Libia. |
|||
A26 |
FOLCO QUILICI |
ALTA PROFONDITA' |
MONDADORI |
Una nave, un mistero. Un uomo (Marco ARNEI) una donna (Sarah MORASY), il loro coraggio la loro paura. |
|||
A27 |
RICCARDO MENCONI |
ERO CON MIMBELLI SUI MAS E LE MS |
HOEPLI |
Nell'ultimo conflitto i comandanti ed i marinai della nostra Regia Marina per sbilanciare la superiorità della Mediterranea Fleet hanno offerto un contributo altissimo. |
|||
A28 |
CHARLES BERLITZ |
BERNUDA. IL TRIANGOLO MALEDETTO |
IST.ITALIANO ARTI GRAFICHE |
Una Nave "fantasna" abbandonata in alto mare, viene trovata senza traccia alcuna dei persone a bordo.Un Mistero |
|||
A29 |
WOLFANG OTT. |
SQUALI E PESCIOLINI |
GARZANTI |
E' il grande romanzo della guerra sottomarino tedesco. Un atto di accusa, Una testimoniazìnza spietata |
|||
A30 |
JACK LA BOLINA |
STORIA DEL MARE |
PIRATA |
La STORIA DEL MARE è una delle pietre miliari delle opere scritte da Jack La Bolina. Non è solo un racconto dettagliato dell'origine del mare, della sua formazione e dei suoi cambiamenti nel corso dei secoli, ma è una vera e propria enciclopedia di tutto ciò che concerne il mare, visto e raccontato dalla voce di chi nel mare ha trascorso grossa parte della vita. |
|||
A31 |
AURELIO LEPRE |
MUSSOLINI ITALIANO |
BIBLIOTECA STORICA - IL GIORNALE |
L'analisi del mito del Duce, s'intreccia strettamente in quest'opera nella ricostruzione delle vicende biografiche. |
|||
A32 |
WILLIAMS CHARLES |
DE GAULLE L'ULTIMO GRANDE DI FRANCIA (2) |
BIBLIOTECA STORICA - IL GIORNALE |
La biografia del Generale De GAULLE |
|||
A33 |
GIANNI ROCCA |
CADORNA |
A.MONDADORI |
Anche nel più piccolo o sperduto comune d'Italia c'è una lapide ormai ingrigita dal tempo con scolpiti decine di nomi freddi, marmorei, sideralmente lontani. Sono i caduti della Prima Guerra Mondiale. |
|||
A34 |
DOMENICO OLIVIERI |
EDDA CIANO - LA MIA VITA |
MONDADORI |
Testimone e protagonista di numerosi eventi cruciali del nostro secolo, Edda Ciano ci consegna in questo libro, nato da una lunga intervista rilasciata all'amico Domenico Olivieri, un ritratto inedito e per molti versi sorprendente, nel quale le vicende più note della sua vita - il rapporto conil Duce, il difficile legame con la madre, la morte tragica del marito - rivelano aspetti inattesi: donna Rachele accusata dalla figlia di adulterio,l'infelicità della prima notte di nozze, i ceffoni in albergo del conte Ciano geloso. |
|||
A35 |
GIANPAOLO PANSA |
IL SANGUE DEI VINTI |
SPERLING E KUPFER ED. |
La cornice in cui si inserisce la ricostruzione dei tanti eventi ripercorsi nel volume vede Giampaolo Pansa confrontarsi con Livia, una brillante funzionaria della Biblioteca Nazionale di Firenze, che a suo tempo aveva svolto ricerche sui fatti sanguinosi dell'immediato dopoguerra. Assieme a lei, l'autore si avventura su un terreno minato, socchiudendo porte che ancora oggi molti vorrebbero tenere sbarrate: l'accusa di revisionismo è sempre in agguato per chi, pur condividendo le stesse posizioni dei vincitori, vuole scrivere tutta intera la storia. Pansa non se ne cura e indaga nelle pieghe di episodi e circostanze che videro migliaia di italiani vittime delle persecuzioni e delle vendette di partigiani e antifascisti. |
|||
A36 |
ARRIGO PETACCO |
LA REGINA DEL SUD - AMORI SEGRETI DI MARIA SOPHIA DI BORBONE |
|
Bella, intrepida, avventurosa, temuta da Cavour, più popolare dello stesso Garibaldi. |
|||
A37 |
ANTONIO SPINOSA |
VITTORIO EMANUELE III L'ASTUZIA DI UN RE |
|
Quando Umberto II si accingeva a lasciare l'Italia per l'esilio portoghese faceva i conti per tutti quelli che erano andati a salutarlo all'aeroporto di Ciampino |
|||
A38 |
GIUSEPPE ZAFFIANI |
I SAVOIA DALLE ORIGINI DEL REGNO |
ED. DEL TESTIMONE |
Casa Savoia è una tra le più antiche dinastie d'Europa, attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio del Regno di Borgogna. Nel secolo successivo la famiglia venne infeudata della Contea di Savoia, elevata poi a ducato nel XV secolo. Nello stesso secolo, tramite il matrimonio di Ludovico di Savoia con Anna di Cipro, la casata ottenne la corona titolare dei regni crociati di Cipro, Gerusalemme e Armenia. |
|||
A39 |
MASSIMO ALFANO |
MARINA SABAUDA SARDA |
ANANKE |
L'Autore, si è dedicato alla realizzazzione di quadri che, per il loro stile, ricordano la Marina Napoletana di epoca Borbonica. |
|||
A40 |
RANIERI PONIS |
GLI ARDITI DEL MARE - ANTONIO MARCEGLIA - SPARTACO SCAERGAT |
ED. UNIVERSITA' DI TRIESTE |
Sui mezzi di assalto della MM, protagonisti nel Secondo Conflitto Mondiale di una atipica Gerra Navale condotta nei partiti nemici e in particolare sugli uomini poco più di un centinaio che a questa specialità appartengono e tra essi Marceglia e Schergat. |
|||
A41 |
GIUSEPPE BENCINI |
GINO BIRINDELLI E PESCIA (2) |
VANNINI BUGGIANO (PT) |
Il Gruppo ANMI di Pescia è nato nel 1947, continuando la sua attività fino al 1954 data in cui viene affiliato al Gruppo ANMI di Pistoia come Sezione aggregata e nel 1964 fu ricostruito e da Sezione, passa a Gruppo di Marinai d'Italia. |
|||
A42 |
GIANNI BIANCHI |
ALCIDE PEDRETTI EROE DELLA LUNIGIANA |
ASS. CULTURALE SARASOSTA |
Si è sempre pensato che un giovane nato in montagna dovesse svolgere per logica altimetrica e fisica il Servizio Militare in uno dei Reparti Alpini del Nord Itakia. Nel 1943, ha iniziato la sua avventura palombaro a La Spezia e, successivamente.… |
|||
A43 |
EUGENIO LO SCO |
RACCONTI NAVALI |
A.N.M.I. ED. ROMA |
In questo volume, sono stati raccolti vari tipi di racconti. In particolare, è stato ripresa la narrazione di alcuni episodi bellici che mettono in luce il valore e il comportamento in Guerra dei Marinai. |
|||
A44 |
STEFANO DARIO |
CAPO MATAPAN |
TIPOGRAFIA BULONE PORTO EMPEDLOCLE |
Poesia- Traduzione e memorie di un Marinaio dell'Incrociatore Pola. Il contenuto di questo volume narra in particolare la storia dell'agguato di Capo Matapan. |
|||
A45 |
JOSEPH CONRAD |
STORIE DI MARE |
MURSIA ED. |
Le navi e le persone, i casi, le avventure e le disavventure hanno sempre un preciso riscontro reale. |
|||
A46 |
MARCEL GIUGLARIS |
STORIA DELLA GUERRA NEL PACIFICO 1941-1945 DA PEARL HARBOR A HIROSHIMA |
ORPHEUS LIBRI |
Per i Giapponesi e per gli abitantanti dell'Estremo Oriente, non si è avuto una Seconda Guerra Mondiale, ma due Guerre: quella Europea e quella della grande Asia, essendo stata quest'ultima una reale epopea napoleonica Giapponese. |
|||
A47 |
GIUSEPPE FIORAVANZO |
LE AZIONI NAVALI IN MEDITERRANEO DAL 01 APRILE 1941 ALL'8 SETTEMBRE 1943 |
UFFICIO STORICO |
La lotta sostenuta dalla flotta italiana contro quella britannica per garantire le comunicazioni con le terre d’oltremare e per contrastare il traffico avversario con l’isola di Malta. Dopo avere illustrato, nei capitoli introduttivi, la condotta generale delle operazioni, vengono descritti gli episodi tattici, sulla base della documentazione degli archivi storici italiano e britannico. La comprensione delle azioni è favorita da numerosi grafici e illustrazioni inseriti nel volume. |
|||
A48 |
GIUSEPPE CAPRIOTTI |
MATAPAN 28 MARZO 1941 |
ASS. CULTURALE ARIETE |
Alle 22,30 precise del 28 marzo 1941 la I Divisione Navale Italiana che navigava a Nord dell'Isola di Creta, venne eliminata in solo tre minuti da Unità della Marina Britannica. Per le circostanze in cui si verificò i fatto, questo fu un episodio doloroso ma non vergognoso per la M.M.I. |
|||
A49 |
LUIGI EMANUELE PUSINERI |
EFISIO MATTANA - UNA VITA PER IL MARE L'AMORE E LA SPERANZA |
OMEGA EDIZIONI |
Raccontare la propria vita passata, non è una osa facile perché i fatti si accavallano nella mia mente dal momento che essi sono innumerevoli e ricchissimi di piccole gioie, ma anche di sofferenze il cui ricordo tuttavia mi rattrista e addolora, in ogni caso si tratta di episodi vissuti che sarebbe scorretto non raccontare in questo scritto. |
|||
A50 |
INTROD. ARRIGO PETACCO |
L'ARSENALE MILITARE MARITTIMO DELLA SPEZIA |
CASSA DI RISPARMIO DELLA SPEZIA |
L'Arsenale Militare della Spezia, ha raggiunto 140 anni (2009), durante i quali la storia, l'economia la geografia e la vita sociale della Città e della Marina si sono intrecciare intorno alle sue strutture e alle sue vicende creando un legame indissolubile. |
|||
A51 |
ULRICH MOHR |
ATLANTIS |
LONGANESI |
Un mercantile bianco che abbordava i vascelli nemici battendo bandiera corsara. |
|||
A52 |
ROMANO SAURO |
NAZARIO SAURO |
LA MUSA ITALIA |
La storia di Nazaro Sauro scritto a 4 mani da Romano Sauro e suo figlio. |
|||
A53 |
MASSIMO ZUBBOLI |
RICORDI LONTANI DI VIAGGI E DI NAVI |
MINERVA EDITRICE ASSISI |
Se è vero che una storia generale non coincide quasi mai con la somma di tante storie "particolari", è vero che la terra di esperienze di mare qui vissute dall'autore in periodi che si svolgono nell'arco di questi venti anni, integrano egregiamente e completano le avventure pregresse. |
|||
A54 |
MASSIMO ZUBBOLI |
STORIE DI MARE E DI EROI |
MINERVA EDITRICE ASSISI |
Il saper raccogliere le ispirazioni del mare e vivere suggestioni profonde, il loro "sentire" diverso, accomuna i marinai di ogni tempo e di ogni nazionalità e li distingue dagli altri. |
|||
A55 |
MARIANO GABRIELE |
GUGLIELMO ACTON |
UFFICIO STORICO M.M. |
La figura di Guglielmo ACTON riconduce nel cuore del Risorgimento ed ai primi passi del Regno d'Italia e della Sua Marina. |
|||
A56 |
MARIANO GRABRILE - GIULIANO FRIZ |
LA POLITICA NAVALE ITALIANA DAL 1885 AL 1915 |
UFFICIO STORICO M.M. |
Come noto, il principale problema militare del paese, durante gli anni della Triplice, fu quello della difesa delle coste. |
|||
A57 |
ACHILLE RASTELLI |
LE NAVI DEL RE - IMMAGINI DI UNA FLOTTA CHE FU |
SUGAR EDIZIONI |
La Regia Marina Italiana, nata dal Regno di Sardegna. |
|||
A58 |
J.P. SHOWELL |
LA MARINA TEDESCA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE |
FRATELLI MELITA EDITORI |
La marina tedesca nella seconda guerra mondiale. "Grande guida alla "Kriegsmarine", 1935 - 1945. |
|||
A59 |
BERNAD CROCHET |
NAVI DI TUTTI I TEMPI |
EDIZIONE EDISON |
Un'opera storica che nasce dall'esperienza stessa della vita di Marina. |
|||
A60 |
DOMENICO CARRO |
MARITTIMA - LA MARINA DELLA ROMA REPUBBLICANA |
SASKIA VAN STEGEREN |
Storia delle navi, ma anche storia del mare e della navigazione attraverso quelle navi che dalla origini ai giorni nostri, ci hanno lasiato preziose testimoniane di vita quotidiana dei mariani, ci hanno indicato le rotte seguite e descritto le tecniche di costruzione navale. Questa opera vuole far risuscitare un passato talvolta vicino a noi ed il mare che l'ha ispirata. |
|||
A61 |
EDUARDO DE MARTINO |
EDUARDO DE MARTINO |
UFFICIO STORICO M.M. |
Le pitture Marina sono la rappresentazione di un paesaggio che cambiano i connotati figurativi essenziali, il mare, le navi il cielo, le imbarcazioni: elementi preponderanti ai quali possono aggiungersi riferimenti accessori pertinenti all'indicazione del soggetto senza costituire però un suo carattere fondamentale |
|||
A62 |
M. COSENTINO RUGGERO STANGLINI |
LA MARINA MIITARE ITALIANA |
EDAI ED. AERONAUTICHE ITALIANE |
LA MARINA MILITARE ITALIANA - Michele Cosentino; Ruggero Stanglini - Edai - 1992. |
|||
A63 |
ELIO E VITTORIO DEL GIUDICE |
LA MARINA MIITARE ITALIANA UNIFORMI E FREGI, DISTINTIVI DAL 1862 AD OGGI (2 vol.) |
IL GIORNALE |
Il progetto del volume prende le mosse del primo dopoguerra de del trattato di Pace del 1947. Oltre al supporto dell'Ufficio Attività Promozianale della FA, la realizzazzione di questo libro. |
|||
A64 |
GINO GALUPPINI |
LE SCUOLE SOTTUFFICIALI M.M.I. |
UFFICIO STORICO M.M. |
Storia delle Scuole con le varie denominazioni avute nel tempo. |
|||
A65 |
FRANCESCO E NAZARENO STORANI |
IL RITROVAMENTO DEL REGIO SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO |
N.N. |
Il libro, è il risultato di un appassionato lavoro di ricerca e recupero di memorie e di testimonianze riguardardanti i marinai del Sommergibile AMM. MILLO, affondato 1l 14 marzo 1942 nelle acque di Punta Stilo in Calabria. |
|||
A66 |
|
LE NAVI DELLA MARINA MILITARE |
IMAGOMEDIA EDITRICE |
Una raccolta delle "vecchie" Navi della M.M. e della C.P. |
|||
A67 |
DAVID ROSSI |
FARI-I GUARDIANI DEL MARE |
DIX |
Un faro può avere due compiti: indica di "stare lontani" o di "venire da questa parte", mettere in guardia contro rocce e secche a guidare la Nave in porto sicuro. |
|||
A68 |
AMM. SPORTICLO - ILLUSTRAZIONI COM.TE PETRINI |
A POPPAVIA DEL JACK ED ALTRE STORIE |
UFFICIO STORICO M.M. |
Il volume assurge a rango di pubblicazione dell'Uffici Storico perché, con il trascorrere del tempo, è diventato ormai un libro di storia. Certamente storia minore raccontatat ridendo, ma non per questo, meno vera. |
|||
A69 |
|
ATTI DELL'UFFICIO STORICO DELLA M.M. |
UFFICIO STORICO M.M. |
La necessità di ricostruire "la storia degli archivi" ha suggerito la rivisitazione del fondo denominato "Atti del'UFFICIO Storico" costituito dalla documentazione prodotta dall'Ufficio Storico MM dalla sua istituzione (1943). |
|||
A70 |
ALESSANDRO REGLIA |
GIORGIO TABET IL MARINAIO |
EDIZIONI GRAFICHE SANVITESE |
A dodici anni esegue a matita un uo autoritratto vestito da marinaretto. Da giovane socio del Regio Yacht Club di Genova, sua città natatle esegue le caricature dei soci e comincia dal Presidente. Continuerà a fare caricature tra la borghesia milanese, anche a bordo di navi militari su cui imbarcò negli anni trenta. |
|||
A71 |
FERRUCCIO FALCONI |
INVITO AL MARE |
C.A.M. OROGRAFICA |
Questo libro scritto da uno dei migliori allievi dell'Istituto Nautico "N. Sauro" di La Spezia che consente la conoscenza della vita di un uomo vissuto in mare |
|||
A72 |
PETER HART |
LA GRANDE STORIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE |
NEWTON COMPTON EDITORI |
Battaglie, eroi, startegie, imprese e armi del conflitto che ha cambiato il mondo. Questo libro analizza tutti gli elementi del conflitto che ha cambiato il mondo moderno. Milioni di vittime, crollo degli imperi secolari, nascita di ideologie e movimenti politici, utilizzo di tecnologie innovative come cacciabombardieri, carri armati, sottomarini, e di armi letali come i gas. |
|||
A73 |
MARINA MILITARE |
20° GRUPPO NAVALE - OPERAZIONE GOLFO |
TORMENTA EDITORE |
Nella piena consapevolezza di assolvere la missione affidata dal Governo Italiano e dal Parlamento, il 20° Gruppo Navale, ha operato ininterrottamente nel Golfo Mediorioentale a circa 4000 miglia dalle acque Nazionali nel periodo 7 settembre 1990 al 32 luglio 1991, avvicendando in zona, 14 UU.NN. di vario tipo per un totale di quasi 3000 uomini di equipaggio. |
|||
A74 |
N.N. |
GRANDI VELIERI VOL.1 L'APOGEO DEI GALEONI |
DE AGOSTINI |
L'apogeoa dei galeoni si colloca dalla fine de XVI secolo fino a metà del XVII. L'interefficazia delle linee di trasporto delle merci tra la Spagna e il Nuovo Mondo, lungo la via che fu definita la via delle Indie, determinò una notevole circolazione delle antiche navi mercantil.i |
|||
A75 |
N.N. |
GRANDI VELIERI VOL. 2 I COMBATTIMENTI IN LINEA |
DE AGOSTINI |
Agli inizi del XVIII secolo lo sviluppo della marina da guerra, du condizionato dalla progressiva affermazione e dal perfezionamento della tattica del combattimeto in linea, adottata soprattutto dalla marina inglese che l'aveva già sperimentata durande la seconda metà del secolo precedente. |
|||
A76 |
N.N. |
GRANDI VELIERI VOL. 3 LA NASCITA DELLA MARINA DEGLI STATI UNITI |
DE AGOSTINI |
Una delle principali cause della Guerra d'indipendenza Americana, fu il conflitto di interessi nel commercio marittimo. Nel corso della guerra le navi da combattimento vennero quasi totalmente distrutte. Finita la guerra, gli appena costituiti Stati Uniti d'America con la flotta mercantile in eccezionale sviluppo si videro costretti a creare una marna militare, anche per contrastare i corsari barbareschi. |
|||
A77 |
N.N. |
GRANDI VELIERI VOL. 4 EGIZI E FENICI LE PRIME NAVI |
DE AGOSTINI |
Dopo aver usato per millenni canoe e zattere, l'umanità costrui sulle sponde del Nilo le prime navi. Tali imbarcazioni furono poi perfezionate nel Mediterraneo dalle civiltà cretesi e fenicie |
|||
A78 |
N.N. |
IL MARE E LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI |
DE AGOSTINI |
Le navi ch hanno fatto la storia; la conquista dei mari; la navigazione in Cina ed Estremo Oriente; dalle navi a vela al motore; l'epoca dei transattlantici; la navigazione moderna; storia di mare. |
|||
A79 |
GIORGINI E NANI |
ALMANACCO NAVALE 1997-98 ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA |
CAPPELLINI ED.RE BOLOGNA |
|
|||
A80 |
GIORGINI E NANI |
ALMANACCO NAVALE 2000-01 STATO MAGGIORE DELLA MARINA |
CAPPELLINI ED.RE BOLOGNA |
|
|||
A81 |
ANGELO GINOCCHIETTI |
NOZIONI DI STORIA NAVALE VOL. 1° |
CAPPELLINI ED.RE BOLOGNA |
Le caratteristiche delle operazioni belliche marittime. |
|||
A82 |
ANGELO GINOCCHIETTI |
LA GUERRA RUSSO GIAPPONESE VOL. 2° DALLA BATTAGLIA DEL MAR DEL GIAPPONE ALLA PACE DI PORTSMOUTH |
CAPPELLINI ED.RE BOLOGNA |
L'evoluzione del materiale navale e dei concetti seguiti nell'impiego di esso nelle epoche già ilustrate. |
|||
A83 |
ANGELO GINOCCHIETTI |
LA GUERRA ITALO TURCA (1911-12) VOL.3° GUERRA MODIALE 1914-18 |
CAPPELLINI ED.RE BOLOGNA |
I piani di guerra dei belligeranti due avvenimenti salienti della prima Guerra Mondiale; La Guerra marittima dell'Italia |
|||
A84 |
UGO FOSCHINI GIANCARLO SCHIAVONI |
LA NASCITA DELLO SPORT VELICO IN ITALIA - LA MARINA MILITARE A VELA |
PRIMULA |
Questo libro costrituisce la testimonianza del ruolo svolto dalla Forza Armata quale appassionata e convinta sostenitrice dello sport velico, insostituibile mezzo formativo del personale che va per mare. |
|||
A85 |
RUTA BRINDZE |
IL LIBRO DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO |
GIUNTI- ALDO MARTELLO EDITORE |
Questo libro non è un trattato di navigazione benchè contenga quanto un marinaio dilettante deve sapere, tutto quanto gli è sufficiente. |
|||
A86 |
JAKE GARN |
ALI SUL MARE |
DE AGOSTINI |
Lo scrittore è un Pilota degli USA che con molta passionene descrive l'orgoglio di essere aviatore navale. |
|||
A87 |
ILIO FOSCHINI |
NAVIGAZIONE PIANA |
ACCADEMIA NAVALE |
Richiami elementi geometria - Nozioni trigonometriche piano. PARTE PRIMA Nozioni preliminari; PARTE SECONDA Navigazione stimata; PARTE TERZA Rappresentazione; PARTE QUARTA Posizione Costiera; PARTE QUINTA Complementi di Nautica; PARTE SESTA Esercitazioni didattiche; PARTE SETTIMA Guida per la preparazione agli esami. |
|||
A88 |
PREF. CONTRAMM. PLACIDO TORRESI |
STAZIONE ELICOTTERI MM LUNI 1968 - 2018 |
MARISTAELI LUNI |
Sono trascorsi più di 50 anni da quando i primi elicotteri Agusta Bell AB 47J del neo costituito 5° Gruppo Elicotteri sono stati trasferiti a Luni. Inizia così la gloriosa storia di Maristaeli Luni. |
|||
A89 |
FOTOGRAFIA A CURA DELLA MM di GENNARO DEL CURATOLO - Premessa SERGIO BIRAGHI |
NAVE GARIBALDI 1987 - 1988 |
NAVE GARIBALDI |
Una Nave Militare è un organismo complicato che funziona ha bisogno di tanti sofisticati strumenti di lunga messa a punto, ma soprattutto di un buon equipaggio. |
|||
A90 |
ED. Nave GARIBALDI |
E' NATA UNA STELLA (NAVE GARIBALDI) |
NAVE GARIBALDI |
Una Nave Militare è un organismo complicato che funziona ha bisogno di tanti sofisticati strumenti di lunga messa a punto, ma soprattutto di un buon equipaggio. |
|||
A91 |
MAURO PUCCIARELLI |
LA FORZA DA SBARCO DELLA MARINA MILITARE |
ALBAGRAF EDITRICE |
|
|||
A92 |
ERMINIO BAGNASCO AUGUSTO DE TORO |
LE NAVI DA BATTAGLIA CLASSE “LITTORIO” 1937-1948 |
UFFICIO STORICO DELLA MARINA MILITARE |
Le navi da battaglia, classe Littorio (1937-1948). Ediz. illustrata: La ristampa di questo "grande classico" è un atto di riconoscimento al suo immenso valore e al suo grande successo internazionale. Un volume che attraverso gli aspetti tecnico-costruttivi, mette in luce le capacità della cantieristica italiana e dello sviluppo della tecnologia dell'epoca. |
|||
A93 |
MICHELE COSENTINO |
DAL PIEMONTE AL TRIESTE- PORTAEREI E PORTAELICOTTERI DELLA MARINA MILITARE |
UFFICIO STORICO DELLA MARINA MILITARE |
Si tratta di un volume di una trilogia dedicata alla tematica dell'Aviazione navale italiana; un'opera all'insegna delle unità portaerei e portaelicotteri. |
|||
A94 |
ANITA FIASCHETTI |
NOI SIAMO LA MARINA STORIE DI UOMINI E DELLA MARINA MILITARE |
UFFICIO STORICO DELLA MARINA MILITARE |
Storie di uomini e donne della Marina Militare. |
|||
A95 |
MICHELE COSENTINO |
DALL’AVIAZIONE PER LA REGIA MARINA ALL’AVIAZIONE NAVALE -SPERANZE, TRAGEDIE RINASCITA, MATURAZIONE E PROSPETTIVE |
UFFICIO STORICO DELLA MARINA MILITARE |
Dall'aviazione per la regia marina all'aviazione navale italiana: Il volume esordisce con l'esame sintetico delle attività intraprese negli anni Venti e Trenta volte a trovare una soluzione al problema aeronavale italiano. Segue un'analisi delle vicende belliche circoscritta all'impiego dei velivoli imbarcati. Infine vengono analizzate le prospettive di evoluzione dell'Aviazione Navale italiana. |
|||
A96 |
MICHELE COSENTINO |
L’AVIAZIONE DELLA REGIA MARINA DURANTE LA 1^ GUERRA MONDIALE |
UFFICIO STORICO DELLA MARINA MILITARE |
L'aviazione della Regia Marina durante la prima guerra mondiale: Il volume narra della nascita dell'aviazione marittima italiana e della sua evoluzione nei primi anni del XX secolo. |
|||
A97 |
VOLUMI RILEGATI |
NAVI E MARINAI |
|
Trattasi di 4 Volumi |
|||
A98 |
N.N. |
REGIA NAVE ROMA |
VOLUMI RILEGATI HACHETTE |
Trattasi di 4 volumi |
|||
A99 |
N.N. |
IL MARE |
ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI NOVARA |
Trattasi di 4 volumi |
|||
A100 |
FABRIZIO VILLA |
CON LE ALI E CON IL CUORE- LE FORZE AEREE DELLA MARINA MILITARE |
MARINA MILITARE |
Questo libro vuole trasmettere la passione che muove le nostre azioni,le emozioni degli equipaggi che rischiano la vita nello svolgere i compiti a cui devono quotidianamente assolvere spirito di sacrificio, motivazione. dedizione e competenza sono le qualità proprie di tutto il personale delle forze aeree della Marina. |
|||
A101 |
MARCUS REDIKEREL |
CANAGLIE DI TUTTO IL MONDO |
E’UTHERA |
Storie di Pirati |
|||
A102 |
B.R. BURGEL |
PIRATI E SODOMIA |
E’UTHERA |
“Ma come fanno i marinai , a baciarsi fra di loro e rimanere veri uomini però’” |
|||
A103 |
GABRIEL KUHNEL |
LA VITA DEL JOLLY ROGER |
E’UTHERA |
Il diavolo si porti voi e la vostra coscienza, io sono il principe sovrano, con lo stesso diritto di fare guerra al mondo intyero che ha un monarca con cento navi in mare e un esercito di centomila uomini in campo. |
|||
A104 |
DAVID GRAEBER |
L’UTOPIA PIRATA DI LIBERTALIA |
E’UTHERA |
La Repubblica di Libertalia forse non è mai esistita . Ma le comunità che i pirati fondarono tra a fine del seicento e l'iniziom settecentoin Madasgar furono da molti punti di vista esperimenti consapevoli di democrazia radicale. |
|||
A105 |
MELANI LE BRISEL |
LA CUCINA DELLA FILIBUSTA- IL VERO TESORO DEI PIRATI CARAIBICI |
E’UTHERA |
Pirati? li immaginiamo imbronciati mentre rosicchiano insetti o lappano acqua putrida sulle loro bagnarole . Che errore. |
|||
A106 |
JEAN PIERRE KELLER |
SUL PONTE DEL TITANIC |
E’UTHERA |
Il naufragio del Titanic avvenuto il 14 Aprile 1912, continua ad alimentare il nostro immaginario. Fiorse perché era il più grande e lussuoso pioscafo mai costruito. O forse per il modo strano in cui avvenne la catastrofe. |
|||
A107 |
VITALIANO CUSUMANO |
NEBBIA SULLO STRETTO |
LA FELUCA EDIZIONI MESSINA |
La nebbia è lo scenario ideale per un terribile omicidio. "La vittima è un celebre notaio della Messina bene.”….. |
|||
A108 |
GIUSEPPE PICICHE’ |
LA ROTTA DEL RITORNO |
LA FELUCA EDIZIONI MESSINA |
Sulle ali del ricordo e della nostalgia l'autore intraprende il viaggio verso luoghi lontani, terre del passato o forse della giovinezza. |
|||
A109 |
MAMELI MARTINELLI |
MARCO RAGAZZO DI MAREMMA |
|
Memorie di un ex ufficiale della M.M. nato i Maremma ma residente da molti anni residente nella provincia di La Spezia. |
|||
A110 |
VALENTINA PERRONE |
IL MARE IN BASE AL VENTO |
CASA EDITRICE KIMERIK |
La storia si snoda nella loro terra del Salento adagiata tra i due mari e di frequente in balia dei moti del vento. |
|||
A111 |
EMANUELE ALONGI |
LA PORTA SUL MARE |
CASA EDITRICE KIMERIK |
Soria di un viaggio del giovane Alex. |
|||
A112 |
MARCO MOROSINI |
RUMORE DELLA CONCHIGLIA |
CASA EDITRICE KIMERIK |
La poesia serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro. E senza il quale è imprudente vivere. (Federico Garcia Lorca) |
|||
A113 |
NORBERTO BISIO |
I VIVI, I MORTI E I NAVIGANTII- VITE E AVVENTURE DI UN CAPITANO DI LUNGO CORSO |
LONGANESI |
Forse è giusto il detto che corre sulle navi "l'umanità si divide in tre categiorie: I VIVI, I MORTI e i NAVIGANTI" Dei vivi tutti parlano e tutti si preoccupano dei morti ”pochi parlano e nussuno si preoccupa dei naviganti nessuno parla e nessuno si preoccupa tranne naturalmente, loro stessi. |
|||
A114 |
PIETRO SEMINO |
LA VERA CUCINA MARINARA |
LA SPIGA |
Oltre cento ricette dall'Italia del mare. |
|||
A115 |
GIOVANNI SANTI MAZZINI |
ACQUARIUM PESCI E ATTREZZI DA PESCA |
GRIBAUDO |
|
|||
A116 |
FRANCESCO ZIZOLA |
SALE SUDORE SANGUE |
POSTCARD |
Il mare che ha iniziato la vita su questo globo. Ne sarebbe ancora la benifica nutrice, se l'uoomo sapesse rispettare l'ordine che vi regna. |
|||
A117 |
MARCO RIGAMONTI |
STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE |
POSTCARD |
Mare d’inverno come distesa dell’anima e mare d’estate come rito sociale delle vacanze. Cambiano i colori, la forma, l’aspetto, cambia la percezione del tempo stesso. Rigamonti mostra gli stessi luoghi, all’apparenza così diversi. La carezza del tempo sul mondo diventa il vero protagonista, la luce lo strumento e l’orizzonte quel punto estremo, affascinante dove gli opposti s’incontrano. |
|||
A118 |
H.P. HELMOTT |
LA PRIMA GUERRA MONDIALE VOL 1 |
N.N. |
La prima Guerra Mondiale che ha cambiato il mondo come neppure le Rivoluzione francese era riuscita a fare, può ben dirsi l'evento più decisivo dell'età moderna. |
|||
A119 |
GIUSEPPE VINCI |
OKEANOS & HADES |
POSTCARD |
Più che atri territorio sul Sulcis Inglesiente può essere visto come punto di incontro tra più universi. |
|||
A120 |
DARIO COLETTI |
MONTECASSINO EMOZIONI DEL RICORDO |
N.N. |
Questa storia fatta di documenti e fantasia inizia per pura fatalità, come un viaggio nella memoria dei racconti, delle foto e delle immagini dove i soldati combattevano sui colli sui monti intorno a Monteccasino. |
|||
A121 |
EZIO DELLA MEA- ENZO MENCONI |
1.000 NON SONO TORNATI I CADUTI DI CARRARA NELLA GUERRA DEL 1915-1918 |
GD EDIZIONI |
l centenario della prima Guerra Mondiale rappresenta l'occasione preziosa per riflettere su ciò che quel immane conflitto ha causato, non solo in ambito nazionale ma anche sul più ristretto scenario locale. |
|||
A122 |
FOT. DAVIDE MARCESINI |
ITINERARI ROMANTICI NEL GOLFO DEI POETI |
EDIZIONI GIACCHE’ |
|
|||
A123 |
CORRADO LEONI |
MIGRARE |
CASA EDITRICE KIMERIK |
Emigrare dal proprio paese è una esperienza dolorosa ma talvolta necessaria per crescere e per realizzare i propri obiettivi. |
|||
A124 |
MARKUS REDIKER |
IL PIANTAGRANE- STORIA DI BENJAMIN LAY |
E’UTHERA |
Quando nei primi decenni del settecento l'ex marinaio Benjamin Lay inizia la sua battaglia contro contro l'olocausto nero, gran parte del mondo considera la schiavitù una realtà naturale immutabile quanto il sole, la luna e le stelle. |
|||
A125 |
FRANCESCO TORRE |
IL CINEMA ALLE EOLIE: UNA STORIA, PIU’ STORIE |
LA FELUCA EDIZIONI MESSINA |
Il saggio ripercorre , mediante una ricerca documentale, la storia del cinema nell'arcipelago Eoliano. |
|||
A126 |
PREF. PIERLUIGI BATTISTA |
NORIBERGA : IL MALE SOTTO ACCUSA |
CORRIERA DELLA SERA |
Il Processo di Noriberga fu promosso dinanzi a un Tribunale costituito dalle qauttro potenze vincitrici della seconda guerra mondiale e vide alla sbarra alcuni tra i maggiori gerarchi del regime nazista. |
|||
A127 |
JOSEHP CONRAD |
TIFONE |
GULLIVER |
Il ” NAN-SHAN” in navigazione per la Cina , si imbatte in una improvvisa burrasca .Mac Whirr il comandante ligio al dovere fin quasi all'ottusità avanza comunque dentro il tifone per evitare qualsiasi ritardo. |
|||
A128 |
GIUSEPPE MENCONI |
LE RICETTE MARINELLE ACCADEMIA DELLA CUCINA |
GAZZETTA DI PARMA |
Questa raccolta di ricette del nostro paese non ha la pretesa di esaurire l'argomento ne di fornire la "vera ricetta". |
|||
A129 |
PRO SCHIAFFINO |
LE “CARRETTE” DEGLI ARMATORI GENOVESI |
NUOVA EDIZIONE GENOVESE |
Le “Carrette” dei primi anni del nostro secolo avevano in comune molte cose, ma specialmente quella della trscuratezza delle sostanze non essenziali che faceva si che non si presentassero nei migliori dei modi. |
|||
A130 |
GIUSEPPE BERTO |
GUERRA IN CAMICIA NERA |
GARZANTI |
Se pubblico questa cronaca di guerra a oltre dieci anni di distanza dagli avvenimenti che vi sono raccontati , è perchè ho fiducia che si tratti di un lavoro semplice ed onesto, e Dio solo sa quanto c'è ne bisogno. |
|||
A131 |
C.O.N.I. |
MANUALE DELL’ALLIEVO |
FEDERAZIONE ITALIANA VELA |
Ai giovani che sempre più numerosi, si avvicinano al fascinososo mondo della vela. |
|||
A132 |
MARIANO GABRIELE |
SICILIA 1860 DA MARSALA ALLO STRETTO |
UFFICIO STORICO M.M. |
Il libro marca un momento significativo per la vita del nostro paese: l'avventura siciliana di Giuseppe Garibaldi. |
|||
A133 |
LEGA NAVALE ITALIANA |
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO MARINARESCO |
MURSIA ED. |
Nel complesso quadro di sviluppo sociale ed economico della vita nazionale, si sta verificando un fenomeno che si riallaccia ad antica tradizione ed esprime una esigenza vecchia quanto l'uomo, derivata dalle radici stesse della vita: GLI ITALIANI STANNO RISCOPRENDO IL MARE. |
|||
A134 |
COMUNE DI CARRARA |
MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE- SETTEMBRE 1943 APRILE 1945 |
CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA |
Questa pubblicazione finanziata dalla fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. |
|||
A135 |
GIUSEPPE IACONO |
GLI ELICOTTERI DELLA MARINA MILITARE |
RIVISTA MARITTIMA |
|
|||
A136 |
GIOVANNI LATTANZI |
PORTAEREI CAVOUR- PRESIDIO DI LIBERTA' SUI MARI |
|
|
|||
A137 |
ALESANDRO TURRINI |
SOMMERGIBILI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE MONDIALI |
|
Nel periodo fra le due guerre poche sono le innovazioni tecniche sostanziali apportate al sommergibile, ormai evoluto. Oltre all'irrobustimento dello scafo, reso idoneo a scendere sotto i cento metri, al miglioramento delle sistemazioni di salvataggio e dall'adozione di telecomandi oleodinamici, rilevante é lo studio di un'importante apparecchiatura che, utilizzata realmente solo a partire dalla metà della 2^G.M., rimarrà poi strumento fondamentale per il moderno sottomarino a propulsione convenzionale: lo "snorkel", un sistema che, fornendo una comunicazione con l'atmosfera al sommergibile immerso a quota periscopica, consente l'uso dei motori diesel (e, quindi, la ricarica delle batterie) ed il ricambio dell'aria nel battello senza necessità di risalire in superficie, conservando così in massima parte l'occultamento. |
|||
A138 |
|
LA MARINA MILITARE ITALIANA |
|
|
|||
A139 |
MUGNAINI |
LIBRO ANTICO IN ITALIA |
|
|
|||
A140 |
JOHN HERSEY |
L'AMANTE DELLA GUERRA |
LONGANESI |
Appassionante romanzo: le vicende dell'equipaggio di un bombardiere americano nelle fasi più violente della seconda Guerra Mondiale. |
|||
A141 |
EGIDIO TRAINITO |
SARDEGNA: GUIDA ALLE IMMERSIONI |
ED. WHITE STAR |
Guida alla fruizione, con gli itinerari subacquei e di snorkeling, ... è una Guida alle più belle immersioni nelle Aree Marine Protette della SARDEGNA. |
A142 | MAURIZIO ELISEO |
ANDREA DORIA CENTO UNO VIAGGI |
HOELPI |
Era la più bella nave della sua epoca. Un simbolo della rinascita dell'Italia dalle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, l'orgoglio di una intera nazione. I migliori ingegnieri, architetti, artisti e artuigiani ne fecero un opera tecnologica e arte, invidiatae ammirata in tutto il mondo, frequentata dall'alta società del tempo. Colò a picco il 26 luglio 1956, in una delle peggiori catastrofi navali dell'era moderna. |
A143 | GIUSEPPECAVALLI | IL CALVARIO DI DUE AMMIRAGLI | TIPOGRAFIA FAVA | L'autore già compagno nella Quarta Sezione delle carceri di Parma deglia ammiragli Inigo Campioni e Luigi Mascerpa, fucilati il 24 maggio 1944 al Poligono di Tiro della città farnesiana, revoca nel suo libro la vita, la grandezza morale, ilsublime sacrificio dei due Martiri. |
A144 | CARLO ANDREA DI NITTO | NASCITA DELLA MARINA MILITARE ITALIANA GAETA 1861-2021 | ALIRIBELLI | A Gaeta la Marina Italiana ebbe il suo battesimo di fuoco tra fratelli"diversamente italiani" una stortura storica in parte ricucita dalla nascita della Repubblica in cui l'autore ha riversato una piccola partedella sua importante colleziione di stampe, fotografie e documenti legati appunto alla storia della Marina italiana. |
A145 | MARIO BURACCHIA | IMMAGINI E MEMORIE DELLA NOSTRA MARINA | EDIZ. NUOVA GRAFICA FIORENTINA | La storia della Marina Militare è costellata di grandi e piccoli attui di eroismo che fanno parte del patrimonio di valori della Forza Armata. Il coraggio, l'abnegazione, lo spirito di sacrificio e l'amore per la Patria che gli uomini della Marina hanno dimostrato in ogni operazione condotta sula mare, dalla costituzione della Marina Velica nel 1861 ad oggi, rappresentano forti spinte motivazionali che, anche con questa raccolta di memorie ed immagini storiche, cerchiamo di tramandare ed infondere in ogni giovane che entra a far parte della nostra" famiglia" |
A146 | GIANPAOLO PANSA | BORGHESE MI HA DETTO | LA VARESINA GRAFICA | Il programma, gli uomini ombra,la conquista del potere nell'ultima intervista di Junio Valerio Borghese. La biografia completa del principe nero. I documenti e l'anagrafe dei movimenti della destra extraparlamentare |
A147 | RICHARD F. NEWCOMB | SI SALVI CHI PUO’ | LONGANESI | L'affondamento dell'incrociatore 'Indianapolis : mille uomini in mare, il più serio disastro della marina americana alla vigilia della pace |
A148 | VITTORIO EMANUELE II | MP | Incontrare un monarca che abbia meritato l'appellativo di "Galantuomo" non è evento da poco! Se il Risorgimento sia o non sia stato una una "rivoluzione nazionale" sia o non sia "popolare" è una questione che interessa gli specialisti, ai quali volentieri a cediamo. Questa vita di Vittorio EmanueleII re ne è meraviglioso esempio colorita in chiaro scuro. | |
Abbiamo sentito la necessità affinche anche noi dell'A.N.M.I. Carrara avessimo un piccola libreria di mare da mettere a disposizione di chi si volesse concedersi una sana lettura. Nessuna pretesa di concorrere con le vere librerie istituzionali; ma siamo sicuri che potremo anche crescere con la disponibilità di avere altri volumi che parlino e di Storia e in particolare di mare Per questo vi chiediamo, se avete la disponibilita di fornirci altri volumi , saranno messi a disposizione di tutta la comunità. Ci sentiamo in dovere di ringraziare chi ha voluto condividere l'idea di tale iniziativa. Il socio Gaetano Castello che ha condiviso con il Presidente l'idea procurando alcuni volumi; il Presidente Onorario Dott. Umberto Barzaghi che ha fornito alcuni libri molto interessanti assieme ad altri soci. Per il momento partiamo cosi; siamo alla ricerca di un Bibliotecaio, se tra tra i soci ci fosse qualcuno che si propone è bene accetto.
Chi desiderasse donare dei libri puo' farlo portandoli direttamente in sede.
Per chi fosse interessato alla lettura di un libro puo' farne richiesta tramite WhatsApp.